Accetta il consiglio

Lunedì pomeriggio, al carcere borbonico di Avellino, l’esperienza di In_loco_motivi  è protagonista  di una tavola rotonda sui temi dei nuovi percorsi di marketing territoriale. Nell’ambito di Terra di Natale organizzato da Donne in Campo ed Opificiodellearti.

Accetta il consiglio: nuovi percorsi di marketing territoriale

Tavola rotonda Carcere Borbonico Via Dalmazia _Avellino Lunedì 21.12. 2009 ore 17,30

moderano: Luca Battista (Amici della Terra) Maria Tolmina Ciriello (Rosso Fisso)

 raccontano:

Mario Festa e Claudio Calabritto (+ A sud)Il Villaggio delle Arti. Paesesaggio

Agostino della Gatta, Pietro Mitrione, Valentina Corvigno (Amici della linea ferroviaria Av_roc) In _Loco_motivi. Il treno irpino del paesaggio.

Angelo Verderosa, Elda Martino,Franco Arminio (Comunità Provvisoria) Cairano 7x . Paesi, paesaggi, paesologia.

Video, foto , suoni e parole su Cairano 7x di Michele Citoni, Alessandra Zarrilli, Mario Perrotta, Carla Nizzolino, Raffaella De Maio, Elda Martino, Federico Iadarola, Anna Ebreo, Salvatore Di Vilio, Luca Battista, Eleonora Giaquinto, Francesco Cappiello.

Quali strade percorrere per promuovere il territorio? Come attivare il miglior sistema di marketing territoriale? La ricetta non può essere che differenziata per aderire alle diverse tipologie e tipicità territoriali, ma c’è un denominatore comune che può caratterizzare un new deal di animazione territoriale. Un nuovo corso animato dalla coesione sociale che diventa esigenza e quindi proposta. Così, dal basso, vengonop attivati processi di sviluppo che incidono nel sociale, nell’economia, nella crescita culturale e quindi aumentano il livello di qualità della vita, effettiva e percepita. Proprio il moltiplicarsi di esempi di attività sul territorio di questo tipo: spontanea e senza l’intervento, o quasi, delle istituzioni, con una modalità partecipata che ne diventa l’anima, ha spinto gli organizzatori di Terra di Natale con la collaborazione di Amici della Terra e Rossofisso a dibattere proprio su questo tema attraverso il racconto delle esperienze legate ad alcuni progetti nati proprio dal basso. Si racconterà con la forza dei video, delle foto, dei suoni, delle parole, le esperienze di CAIRANO 7X che è anche il punto di partenza per il 2010. Frammenti di documenti raccolti da chi ci è stato a Cairano, da chi ha vissuto la settimana di inizio estate del 2009. Insieme a Cairano si racconteranno pure l’esperienze del Villaggio dell’Arte _Paesesaggio nel Parco del Matese ed In_Loco_Motivi sul rilancio ed il riutilizzo a fini turistici della linea ferroviaria Avellino Rocchetta Sant’Antonio.

0 Responses to “Accetta il consiglio”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger cliccano Mi Piace per questo: